top of page

FOLLOW ME:

SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

Brownies alla nocciola (ricetta)

  • dilegini
  • 11 ago 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

INGREDIENTI:

Cioccolato 200 g

Uova medie 2

Nocciole 60 g

Farina 00, 100 gr

Zucchero 200 g

Lievito chimico in polvere per dolci 5 gr

Cacao in polvere amaro 20 gr

Burro 175g

Sale 1 pizzico

PREPARAZIONE:

Per preparare i brownies, tagliate il cioccolato a pezzettoni; intanto mette a sciogliere il burro a bagnomaria e quando il burro sarà quasi sciolto unite il cioccolato tritato.

Aggiungete il caca in polvere e mescolate con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Intanto in una planetario o con uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero per ottenere una massa spumosa e chiara.

Versate a filo il composto di cioccolato e burro e mescolate ancora. Unite il lievito in polvere alla farina e con il sale e setacciate tutto insieme.

Unite le polveri un cucchiaio alla volta nel composto e amalgamate per incorporarle bene. Tritate grossolanamente le nocciole e unitele nella planetaria, mescolando con la spatola: ecco pronto l'impasto dei brownies.

Versate il composto in uno stampo rettangolare da 20cmx28cm (oppure uno tondo da 24cm) rivestito di carta forno e distribuitelo in modo uniforme. Infornate in forno caldo a 180º per 35 minuti: una volta cotto, lasciate riposare l'impasto per 10 minuti prima di tirarlo fuori dallo stampo. Quando si sarà intiepidito dividetelo in quadrati.

CURIOSITA' :

Questo dolce tipicamente americano potrebbe essere preparato in onore della Festa della Donna, in quanto la prima giornata internazionale della donna fu celebrata proprio negli Stati Uniti nel 1909. La curiosità è che questa prima celebrazione non avvenne nel consueto giorno dell'8 marzo, bensì fu festeggiata il 28 febbraio.

 
 
 

Comentários


© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Black Round
bottom of page